sono una gara, articolata in 4 fasi:

 -i Quarti di finale che si terranno online il 5 marzo 2022;
– le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi, in presenza oppure online, il 26 marzo 2022;
– la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 14 maggio 2022;
– la Finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2022.

In ognuna di queste competizioni (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.

Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda media);

C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);

L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);

L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).

GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età).

I QUARTI DI FINALE. Si svolgeranno online il pomeriggio di sabato 5 marzo 2022, alle ore 15:00. I primi classificati di ogni sede locale (circa il 40% degli effettivi partecipanti; per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali.

LE SEMIFINALI. Si terranno in un centinaio di sedi, nel pomeriggio di sabato 26 marzo 2022, in presenza oppure online in quelle sedi che, per motivi organizzativi o di carattere sanitario, non hanno potuto dare la disponibilità a ospitare fisicamente la manifestazione. È anche possibile che l’andamento della curva epidemiologica e le disposizioni sanitarie consiglino alcune sedi, che inizialmente avevano optato per la modalità “in presenza”, a scegliere la gara online: lo dovranno però comunicare entro la data del 10 marzo. 

LA FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 14 maggio 2022. In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Losanna di fine agosto.

ISCRIZIONI

Per partecipare alla gara è necessario iscriversi; la quota di partecipazione è di 8 euro e la scadenza è il 15 febbraio.

Il Referente del progetto d’Istituto è incaricato di raccogliere le quote e di versare la cifra totale all’Università “Bocconi” di Milano.

Ulteriori informazioni sulla gara sono reperibili al seguente link: https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/campionati

o rivolgersi direttamente alla Prof.ssa A. Climaco e/o al proprio docente di matematica.