Scuola primaria A.Toscanini

L’Istituto comprensivo statale comprende tre Scuole, su tre sedi,  comunicanti fra loro grazie all’ampio parco, nel quartiere Pozzo Strada, Circoscrizione tre, nell’isolato delimitato dalle vie Tofane, Viberti, Delleani e Fossati.

La Scuola primaria A. Toscanini si trova in Via Tofane 28 , tel. 011-01166200.

L’anno scolastico è diviso in due sottoperiodi; il primo quadrimestre settembre-gennaio, ed il secondo quadrimestre febbraio-giugno. La settimana scolastica va dal lunedì al venerdì, il sabato è libero, per complessive 40 ore. L’orario giornaliero parte alle 7.30 con il prescuola (a pagamento); le attività didattiche cominciano alle 8.25, con accoglienza a partire alle 8.20). A metà mattina, intorno alle 10.30 vi è un primo intervallo per la merendina. Dalle 12.30 alle 14.30 il secondo intervallo comprensivo del pasto, con ristorazione veicolata (non monoporzionata) o pranzo domestico, da consumare nel refettorio. a seguire gioco all’aperto nel cortile. Le lezioni terminano alle 16.25. Il servizio di doposcuola è attivo tutti i giorni, dalle 16.25 alle 18.00. In alternativa al doposcuola, è possibile iscriversi ai laboratori pomeridiani: teatro, danza hip hop, pallavolo, basket, costruzioni con i lego, musica, inglese, multisport, minirugby, free move (movimento per tutti, anche per chi ha disabilità fisiche o cognitive), stesso orario 16.25-18.00. Secondo le Indicazioni nazionali del 2012, aggiornate nel 2018, gli Insegnamenti sono: Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Inglese, Arte e Immagine, Musica, Scienze Motorie, Religione cattolica o Alternativa alla Religione, cui si aggiungono le discipline trasversali dell’Informatica (dal 2024-25) e dell’Educazione civica.