Logo I.C. Perotti Toscanini

• La forma del nostro logo è circolare perché significa uguaglianza, unione, coesione.

• Sono presenti 3 libri che rappresentano i 3 ordini di scuola

• Dai 3 libri simbolo di cultura nasce un albero che raffigura la vita, la crescita. Le sue radici affondano negli insegnamenti ricevuti dagli allievi durante tutto il percorso. I rami si snodano in chiavi di violino e chiavi di basso che richiamano il compositore Toscanini a cui è dedicata la scuola primaria.

• Tra le foglie si possono notare note musicali simbolo di libera espressione, lettere dell’alfabeto simbolo delle lingue che si studiano a scuola e numeri o simboli matematici che richiamano le discipline scientifiche.

• Sono presenti anche simbologie legate all’informatica perché il digitale è presente e ormai insostituibile.

• Sono presenti 3 colombe simbolo di pace e libertà richiamano la figura di Giuseppe Perotti Generale ed eroe della resistenza.

• I colori prevalenti tra i libri sono il giallo e il blu con riferimento ai colori della scuola e della città di Torino, i colori delle colombe sono i colori della bandiera italiana, i colori dell’albero sono i colori della natura.

• Nel logo sono presenti diversi bambini allegri, vivaci e spensierati che raffigurano tutti gli studenti dell’istituto Comprensivo.

• La scritta I.C. Perotti Toscanini ha una grafica semplice e facilmente leggibile anche se riprodotta in piccola scala.

Larissa Grigore 3F 2021-22
Sofia Ponzo 2E 2021-22

Storia della Scuola "G. Perotti"

Arturo Toscanini