Scuola media G. Perotti

L’Istituto comprensivo statale comprende tre Scuole, su tre sedi,  comunicanti fra loro grazie all’ampio parco, nel quartiere Pozzo Strada, Circoscrizione tre, nell’isolato delimitato dalle vie Tofane, Viberti, Delleani e Fossati.

La Scuola media G. Perotti si trova in Via Tofane 22 , tel. 011-01166400.

L’anno scolastico è diviso in due sottoperiodi; il primo quadrimestre settembre-gennaio, ed il secondo quadrimestre febbraio-giugno. La settimana scolastica va dal lunedì al venerdì, il sabato è libero, per complessive 30 ore. L’orario giornaliero parte alle 7.30 con il prescuola (a pagamento); le attività didattiche cominciano alle 8.00, con accoglienza a partire alle 7.55. Le lezioni durano 55 minuti, sei lezioni al mattino. Ogni due lezioni, vi è un intervallo: il primo alle 9.45, ed il secondo alle 11.40. Le lezioni terminano alle 13.40. Il rientro a casa avviene in autonomia, previa autorizzazione di entrambi i Genitori. Attività opzionali: per chi desidera, dalle 13.40 alle 14.30 è presente il pranzo domestico, da consumare nel refettorio, con possibilità di scaldare nel microonde. Alle 14.30 cominciano i laboratori pomeridiani: teatro, latino, sport, musica, inglese, fotografia, danza, informatica e coding, stampa 3d e robotica. Presente anche doposcuola con servizio “compiti insieme” fino alle 16.00. Possibile estensione del doposcuola fino alle 18.00. Secondo le Indicazioni nazionali del 2012, aggiornate nel 2018, gli Insegnamenti sono: Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Inglese, Francese, Arte e Immagine, Musica, Scienze Motorie, Religione cattolica o Alternativa alla Religione, cui si aggiungono le discipline trasversali dell’Informatica (dal 2024-25), dell’Educazione civica e l’Orientamento.