IL PRANZO E’ SERVITO

“ Per avere un’alimentazione equilibrata fai 5 pasti al giorno: prima colazione, merenda di metà mattina, pranzo, merenda pomeridiana e cena.”

Uno dei consigli elencati dalle linee guida per la ristorazione scolastica della Regione Piemonte riporta proprio le suddette parole. Tre dei pasti sopracitati vengono consumati a scuola, nella fascia di età dai 3 agli 11 anni. Il pranzo, in particolar modo, è responsabilità del comune che organizza la ristorazione nelle scuole.

Nella scuola elementare Toscanini e nella scuola dell’infanzia J.J Rousseau la ditta, vincitrice della gara d’appalto, Ladisa si occupa della ristorazione.
Nei due gradi di scuola ci sono alcune differenze e modalità da seguire.

J.J ROUSSEAUTOSCANINI
Pranzopreparato dalla cuoca della scuola con le materie prime fornite fresche della ditta, distribuito in classepreparato nel centro cottura, trasportato, tenuto a temperatura, distribuito nel locale mensa
Merenda pomeridianapreparata dalla cuoca con le materie prime fornite dalla ditta

Come si evince dalla tabella, alla scuola materna, il cibo fresco viene cucinato dalla cuoca e le materie prime vengono portate dalla ditta al mattino presto secondo le disposizioni del menù.
Viene poi distribuito, con l’aiuto del personale mensa, direttamente in classe. I bimbi dell’infanzia mangiano di buon gusto ciò che viene cucinato dalle sapienti mani della cuoca, sempre attenta a tutte le esigenze di ogni bambino, conoscendo personalmente tutte le diete particolari presenti nella scuola. Si riscontra un aumento della qualità e del gradimento degli alimenti.

Alla scuola primaria il cibo arriva già cotto e trasportato ad un’adeguata temperatura. Viene poi mantenuto in caldo in appositi contenitori durante il servizio che avviene nel locale mensa.
I pasti scolastici rispettano gli standard sulla qualità del cibo così da garantire la salute degli alunni prevedendo menù ad hoc per ogni esigenza. Caratterizzata da una sempre più crescente componente BIO la produzione aziendale è studiata per elaborare centinaia di combinazioni e menù.

Le addette al servizio mensa, da anni inserite nel nostro contesto scolastico, sono gentili , disponibili e attente alle esigenze di tutti gli alunni e delle loro diete speciali.

Un ruolo molto importante viene svolto dalla Commissione Mensa, composta da genitori e dall’insegnante referente. La commissione

monitora la qualità del servizio e il gradimento dei pasti. Ascolta le richieste delle famiglie, collabora con il personale e con la ditta.

La Referente Mensa Ins. Todino Tiziana