Scuola dell’infanzia J.J. Rousseau

L’Istituto comprensivo statale comprende tre Scuole, su tre sedi,  comunicanti fra loro grazie all’ampio parco, nel quartiere Pozzo Strada, Circoscrizione tre, nell’isolato delimitato dalle vie Tofane, Viberti, Delleani e Fossati.

La Scuola dell’infanzia J.J.Rousseau si trova in Via Delleani 25, tel. 011-338509. L’anno scolastico è suddiviso in tre sottoperiodi: settembre-dicembre, gennaio-marzo, aprile-giugno. La settimana va dal lunedì al venerdì, il sabato è libero, per 40 ore curriculari. L’orario giornaliero parte alle 7.30 con il pre-scuola (a pagamento); le attività ordinarie curriculari cominciano alle 8.15, con ingresso flessibile fino alle 8.45. L’uscita è flessibile, dalle 16.00 alle 16.15. Uscita anticipata alle ore 13.00. Il doposcuola è attivo dalle 16.15 fino alle 18.00 (a pagamento) tutti i giorni. In alternativa al doposcuola, 2 volte a settimana sono presenti 2 laboratori: ginnastica in inglese e laboratorio di musica. La routine giornaliera prevede attività di sezione, laboratori per gruppi di età, specifiche attività per i cinquenni, il pranzo con mensa fresca cucinata in loco dalla cuoca, il gioco ed il riposino. La progettazione educativa viene articolata secondo le Indicazioni nazionali del 2012  e 2018 in sei campi di esperienza: “corpo e movimento”; “discorsi e parole”; “spazio-ordine e misura”; “cose-tempo e natura”; “messaggi,forme e media”; “il sè e l’altro”. Completa il curriculum l’insegnamento trasversale dell’educazione civica.