A Scuola con il pulmino

Il servizio di trasporto degli allievi disabili con il pulmino da casa a scuola e viceversa riveste un ruolo fondamentale per garantire l’accesso all’istruzione a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o cognitive.

Ecco alcuni punti chiave sull’importanza di questo servizio:

1.     Inclusione e Accessibilità: Il trasporto scolastico per gli allievi disabili consente loro di partecipare alle attività educative insieme ai loro coetanei. Senza questo servizio, molti studenti con disabilità potrebbero trovarsi esclusi dalla scuola a causa delle sfide logistiche nel raggiungere l’istituto.

2.     Diritto allo Studio: Il diritto allo studio è un diritto fondamentale sancito da diverse leggi. Il trasporto scolastico per gli allievi disabili è uno strumento essenziale per garantire che questo diritto sia effettivamente rispettato. Senza un mezzo adeguato, gli studenti con disabilità potrebbero essere privati dell’opportunità di apprendimento.

3.     Supporto alle Famiglie: Il servizio di trasporto allevia il carico logistico per le famiglie. Spesso i genitori di bambini con disabilità devono affrontare sfide extra per accompagnare i loro figli a scuola. Il pulmino scolastico offre loro una soluzione pratica e affidabile.

4.     Autonomia e Indipendenza: Il trasporto scolastico consente agli studenti disabili di sviluppare autonomia e indipendenza. Attraverso questa esperienza, imparano a muoversi in modo sicuro e a interagire con gli altri passeggeri.

5.     Accompagnatori specializzati: In alcuni casi, il servizio di trasporto prevede anche la presenza di accompagnatori specializzati. Questi professionisti supportano gli studenti durante il viaggio, garantendo la loro sicurezza e benessere.

6.     Riduzione delle assenze: un servizio di trasporto efficiente riduce l’assenteismo scolastico tra gli allievi disabili. Quando gli studenti possono contare su un mezzo affidabile, sono più propensi a partecipare regolarmente alle lezioni.

Il servizio viene richiesto dagli Uffici di Segreteria della Scuola in accordo con la Famiglia.

Di fronte a Scuola vi sono i parcheggi riservati: Mamme e Papà : non occupate i posti disabili senza averne titolo!

Il servizio è erogato dal Comune di Torino.