APPRENDERE CON IL SORRISO

Uno sguardo sui Progetti della Scuola Primaria Toscanini

Non basta insistere sulla necessità dell’esperienza, e neppure sull’attività nell’esperienza. Tutto dipende dalla qualità dell’esperienza che si fa.

John Dewey- Esperienza ed educazione.

Le emozioni accompagnano ogni esperienza di apprendimento: se vogliamo che i bambini apprendano ottenendo il meglio da sé, dobbiamo farli apprendere con il sorriso.

Daniela Lucangeli

Progetto La Stanza di Pitagora e Misure – Anno Scolastico 2023/24

(I bambini partecipano a un esperimento di misurazione della massa con simulazione di diverse forze di gravità)

La vita è fatta di strade da percorrere, mete da raggiungere, nuove persone da incontrare, sfide da affrontare, momenti da condividere, scoperte da fare.

I progetti che proponiamo ai nostri alunni della scuola primaria sono scuola che si fa vita e vita che si fa scuola, la “faccia bella della vita”, quella in cui si riceve un’ispirazione sul proprio futuro;  quella in cui ci si illumina per qualcosa che ci  sfuggiva e finalmente si arriva a comprendere;  quella in cui si intravede nell’altro un’affinità insospettata;  quella in cui si gioisce insieme per un obiettivo raggiunto; quella in cui si costruiscono ricordi comuni che uniranno per sempre.

I percorsi  che proponiamo sono tanti: teatro, canto, attività motorie e fisiche, esperienze all’aria aperta o in ambienti dotati di materiali informatici, laboratori matematico/scientifici; esperienze per l’approfondimento della Storia e della Geografia, momenti strutturati di comunicazione in Inglese con educatori madrelingua e così via.

Attiviamo progetti che mettano al centro i bambini, con i loro interessi e le loro aspettative; le  nostre proposte   attraversano tutte le discipline e, grazie alla grande varietà  di linguaggi e metodologie,  sono assolutamente inclusivi e volti a valorizzare le potenzialità di ciascuno.

Ogni percorso  si realizza grazie agli sforzi e alla partecipazione attiva di tutte le componenti della scuola: certo i bambini e gli insegnanti, ma essenziali sono il supporto di tutti quanti lavorano nell’amministrazione della scuola e di coloro che sono impegnati  nel mantenimento ordinato e pulito dell’edificio;  le famiglie sono coinvolte a ogni livello: talvolta propongono idee e individuano risorse utili, spesso partecipano attivamente in fase di realizzazione, sempre sono presenti nei momenti di rendicontazione pubblica di quanto fatto e vissuto dai bambini, rendicontazione che può avvenire in vari modi: feste, lezioni aperte, mostre.

Dunque la realizzazione  di un progetto è davvero la manifestazione dell’azione della Comunità Educante permanentemente attiva e partecipe: gli eventi che riempiono il nostro calendario di momenti di scuola aperta alle famiglie  fanno della nostra Scuola una scuola viva e sempre impegnata a offrire ai suoi studenti esperienze di alto profilo culturale e di alta qualità .

Donata Baccelliere