RIFLESSIONI SULLA LINGUA ITALIANA

LE CLASSI DELL’IC PEROTTI- TOSCANINI INCONTRANO
IL PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA

DELLA CRUSCA PROF. CLAUDIO MARAZZINI

l 13 febbraio nell’aula conferenze del plesso Perotti, il prof. Marazzini, attuale presidente dell’Accademia della Crusca, già professore ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università del Piemonte Orientale, ha incontrato una rappresentanza di alunni e docenti del nostro Istituto comprensivo.

L’evento organizzato dal dirigente scolastico prof. Paiano, trasmesso in diretta Instagram e You tube e aperto ai genitori da sempre parte attiva della nostra vita scolastica, è stato un piacevole momento di dialogo sull’attuale uso, valore ed evoluzione della nostra lingua italiana a partire dalla prestigiosa istituzione dell’Accademia della Crusca.

Rispondendo alle numerose domande degli alunni, il professor Marazzini è riuscito a farci riflettere sul valore storico e culturale della nostra lingua e sull’importanza della sua varietà e complessità, affinché i giovani sappiano amarla e prendersene cura perché come afferma in uno dei suoi saggi “l’italiano è meraviglioso”.

Si ringrazia il Professore per averci onorato della sua presenza, per la disponibilità e la cordialità dimostrate e per aver ricordato con piacere il nostro Istituto che ha accolto i suoi figli, Anna e Marco, come alunni dell’infanzia Rousseau, della Primaria Toscanini ed infine delle Media Perotti.

Il Dipartimento di Lettere della scuola “Perotti” e le maestre della Primaria “Toscanini”