Campionati internazionali di giochi matematici 2023: Iscrizioni aperte

da | Gen 30, 2023

sono una gara, articolata in 4 fasi:

-i Quarti di finale che si terranno online il 4 marzo 2023 o da casa o da scuola utilizzando pc, tablet smartphone;
– le Semifinali si terranno in presenza il 18 marzo 2023, sede non ancora nota;
– la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 13 maggio 2023;
– la Finalissima internazionale, prevista a Wroclaw in Polonia il 25 e 26 agosto 2023.

In ognuna di queste competizioni (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.

Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda media);

C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);

L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);

L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).

GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età).

I QUARTI DI FINALE. Si svolgeranno online 4 marzo 2023, alle ore 15:00. I primi classificati di ogni sede locale (circa il 40% degli effettivi partecipanti; per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali.

LE SEMIFINALI. Si terranno in un centinaio di sedi, nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023 in presenza. I primi classificati (circa il 10% degli effettivi partecipanti) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla Finale nazionale; secondo le difficoltà degli esercizi, per accedere alla Finale nazionale, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti.

LA FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 13 maggio 2023. In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Losanna di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP, HC dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ognuna delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.

LA FINALE INTERNAZIONALE. Si terrà quest’anno a Wroclaw, nel Sud-Ovest della Polonia, sul fiume Oder, il 25 e 26 agosto 2022. In caso di sopravvenuta impossibilità per motivi sanitari,  la gara si svolgerà online.

ISCRIZIONI

Per partecipare alla gara è necessario iscriversi; la quota di partecipazione è di 8 euro e la scadenza è il 15 febbraio 2023.

Ulteriori informazioni sulla gara sono reperibili al seguente link: https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/campionati

Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici“ sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante  al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

o rivolgersi direttamente alla Prof.ssa A. Climaco e/o al proprio docente di matematica.