L’albero della vita

da | Mar 8, 2022

Nell’ambito del progetto artistico “La testa ha messo le mani ” abbiamo realizzato una installazione artistica per l’atrio della Scuola Media Perotti.

L’albero della vita  è il soggetto principale,  simbolo antichissimo da noi riproposto in veste vivace, coloratissima e accogliente.

Sotto la guida delle professoresse Galliano e Lagona, gli allievi delle classi 2E, 3E, 3D, 3B si sono cimentati in elaborati esercizi di pittura su carta e su legno, per dare vita ad un insieme emblematicamente variegato.

Con la collaborazione anche degli studenti della 1D, 1E, 2B, 2D e 3C si è realizzato il tronco dipingendo direttamente sul muro. Si è poi avviata l’installazione vera e propria con l’elaborata composizione finale.

Il nostro albero della vita si è ispirato agli innumerevoli esempi iconografici del passato, ma nella sua variegata allegria invita a riflettere sul significato e sul ruolo della scuola nel mondo di oggi.

Il messaggio che si può  leggere tra le fronde è forte e significativo. Gli studenti della classe 3D guidati dalla professoressa Elia hanno espresso il loro parere e, tra i rami dell’albero della vita, si può leggere che la scuola è PERCORSO, COMUNITÀ,  CONDIVISIONE, CONFRONTO, CRESCITA, SCOPERTA, RELAZIONE, VITA, EVOLUZIONE, INCLUSIONE, AMICIZIA, SOLIDARIETA’, GRUPPO, INCONTRO, ALTRUISMO, IDENTITA’, CONSAPEVOLEZZA, LEALTA’, CULTURA, EDUCAZIONE, MEMORIA, CURIOSITA’, RESPONSABILITA’, COMUNICAZIONE, DIALOGO, ASCOLTO, EMOZIONI, LETTURA, COLORI, ALLEGRIA, STUDIO, IMPEGNO, SPERANZA, IDEE, FORMAZIONE, FUTURO, AMORE PER LO STUDIO, PENSIERO CRITICO, APPROFONDIMENTO, RISPETTO, etc.

L’elenco prosegue con moltissimi altri vocaboli che rimandano ai mille aspetti della scuola percepiti dai ragazzi. Per leggerli tutti bisogna osservare con attenzione l’albero della vita. E’ stato un lavoro interdisciplinare e corale che ha entusiasmato i ragazzi coinvolti, che si sono sentiti i protagonisti di una attività artistica e poetica che ogni giorno accoglierà tutti nell’atrio della scuola.