“Storia e territorio”

ALLA SCOPERTA DI TORINO TRA STORIA E ARCHITETTURA

ALLA SCOPERTA DI TORINO TRA STORIA E ARCHITETTURA

Nell’ambito delle iniziative di ampliamento curricolare dell’offerta formativa, gli alunni partecipano al progetto “Storia e territorio” a cura della dott.ssa Claudia Mensa, storica dell’Architettura e Guida Turistica Abilitata.

ll progetto è nato per approfondire la conoscenza della nostra città attraverso gli avvenimenti e i luoghi più significativi della storia di Torino, dall’età medievale fino a quella contemporanea con lezioni e laboratori di approfondimento, svolti in classe, e uscite didattiche.

I MEDIA

TORINO E IL MEDIOEVO PERDUTO: trasformazione della città dall’età romana a quella medievale; cenni di vita quotidiana nella Torino tardo medievale e ricerca dei principali resti medievali ancora presenti nel tessuto urbano.

TORINO E LA VIA FRANCIGENA: pellegrini medievali in cammino lungo la Via Francigena tra Canterbury e Roma, sognando Gerusalemme e Santiago de Compostela; approfondimento del tratto di Via Francigena in Valle di Susa, dal Moncenisio a Torino, con visita alla Sacra di San Michele, simbolo della Regione Piemonte e capolavoro assoluto di architettura medievale.

II MEDIA

TORINO BAROCCA: nascita di Torino Capitale Barocca, con la zona di comando della Dinastia Savoia intorno a Piazza Castello, gli ampliamenti urbani e il sistema delle residenze extraurbane (Venaria Reale, Stupinigi, Villa della Regina…), destinate allo svago e al piacere della caccia. Visita a Palazzo Reale e percorso tra le principali piazze barocche.

“SON RIMASTO IMPIETRITO”: i monumenti torinesi raccontano protagonisti ed eventi del Risorgimento; la vita quotidiana nella Torino ottocentesca e percorso tra caffè storici, luoghi della politica e della modernità.

III MEDIA

TORINO FERITA: VIVERE SOTTO LE BOMBE: dinamica e modalità dei bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale; i principali danni arrecati al patrimonio urbano e la quotidianità stravolta dai bombardamenti. Dalle misure di protezione per persone, edifici e opere d’arte alle paure e speranze condivise (gli ex voto della Consolata).

FABBRICA.TO: TORINO E LE FABBRICHE DISMESSE: analisi della storia e della trasformazione di alcuni importanti fabbriche dismesse, come il Lingotto, il complesso delle Ogr e Parco Dora. Visita a uno di questi luoghi.