La scuola entra nell’industria: il Progetto “Industria 4.0”

L’opportunità di conoscenza offerta alla Scuola Perotti dalla FCA Prototypes, nella persona dell’Ing. Nunzio Di Bartolo con il suo team di collaboratori (Stefano Paradiso, Antonio Piero De Vanna e Isabella Ungaro), è stata accolta dando forma ad un progetto didattico di approfondimento sulle Rivoluzioni Industriali.

Ad aderire a tale attivitá interdisciplinare sono state sei classi terze, con i loro insegnanti: in particolare quattro di esse appartenenti al plesso Maritano (3D, 3H, 3G e 3M)  e due al plesso Perotti (3E e 3I).

Ciascuna ha proceduto approfondendo le tematiche specifiche di una delle prime tre Rivoluzioni Industriali: sono state analizzate le innovazioni che le hanno caratterizzate,  l’impatto che queste hanno avuto sull’ambiente e sulla società, e i mutamenti avvenuti nella vita dell’uomo e nelle tecnologie produttive.

Elaborati grafici, digitali, e modelli tridimensionali, prodotto dello studio e della riflessione degli alunni, sono stati affissi su una Linea del Tempo allestita in uno spazio comune del plesso di appartenenza: in Maritano nell’atrio, e in Perotti nell’ampio disimpegno tra i corridoi del 2° piano.

L’evento saliente del progetto è stato la Presentazione di “Industry 4.0” da parte degli esperti di FCA, che si è svolto a scuola in tre mattinate: un’occasione di indagine sul mondo del lavoro attuale nei settori tecnico-scientifico e sui suoi sviluppi futuri, con l’affascinante  dimostrazione del funzionamento della stampante 3D, che i ragazzi hanno seguito con grande interesse e partecipazione.

 

Nella sede Perotti  il laboratorio sulla stampante 3D si è svolto nell’aula dell’Atelier Creativo, spazio di recentissima realizzazione, appositamente progettato per le attività pratiche di tipo digitale, dando così l’avvio alla sua funzionalità didattica.

Come ultima fase, il Progetto ha visto un buon numero di alunni cimentarsi, presso la Linea del Tempo,  nella presentazione a compagni  e professori (compreso il Dirigente Simone Paiano)  del proprio operato,  per comunicare le conoscenze acquisite e le riflessioni elaborate.

Alcune classi, avendo realizzato ricerche in formato digitale, le hanno rese fruibili al pubblico con l’utilizzo di etichette “QR-code” per il collegamento on-line (realizzate con l’aiuto del Prof. Massimiliano Golisano), appositamente posizionate sulla Linea del Tempo, che rimarranno attive anche in futuro.

In conclusione, si può affermare che questo Progetto, oltre ad aver offerto l’opportunitá ai ragazzi di approfondire tematiche interdisciplinari, è stato anche un momento di orientamento al mondo del lavoro e di aggiornamento per gli insegnanti.

E’ stata un’esperienza, a mio parere, molto positiva che avrà sicuramente un prosieguo in futuro.

Per questo, in qualità di Coordinatrice del Progetto,  vorrei ringraziare in particolar modo: l’Ing. Nunzio Di Bartolo che l’ha promosso, rendendo  possibile il collegamento con il mondo di Fiat Chrysler Automobiles, i suoi collaboratori Stefano Paradiso, Antonio Piero De Vanna e Isabella Ungaro, che l’hanno realizzato, il Dirigente Simone Paiano che ha favorito l’iniziativa, i docenti che hanno condotto le classi in questo singolare percorso: Marco Allitto, Marina Arfinengo, Manuela Bertinetti, Stefania Burdino, Anna Climaco, Livia Fungi, Rocco Labriola, Lori Pontoriero, Cristina Salvatore, Maria Grazia Stillitano e Mariacristina Tisi, il Prof. Massimiliano Golisano per il supporto informatico, i collaboratori scolastici che hanno dato un notevole aiuto nell’allestimento degli spazi, in particolare Angelo Esposito, e non ultimi, naturalmente, tutti gli alunni che hanno impiegato le loro preziose energie, manifestando il loro tipico entusiasmo preadolescenziale.

Sabrina Cugliero

 

 

 

 

 

 

 

Commenti chiusi