Orientamento

ISCRIZIONI

OPEN DAY SCUOLE SUPERIORI

  1. COME INFORMARSI E APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE
  2. AZIONI E INTERVENTI A SCUOLA
  3. AZIONI RIVOLTE ALLE FAMIGLIE
  4. LE INTENZIONI E IL VALORE DELL’ORIENTAMENTO
  5. STATISTICHE ISCRIZIONI 2018-19

  1. COME INFORMARSI E APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE
  • CONSULTARE GUIDA: DOPO LA TERZA MEDIA, DOVE VADO?

     http://www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/dopo-la-terza-media-dove-vado

  • CONSULTARE LA RACCOLTA DELLE GUIDE E DEI LINK UTILI: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEGLI INDIRIZZI?

http://www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/guide-per-l-orientamento 

  • VISITARE I SITI DELLE SCUOLE: COME FUNZIONANO LE SCUOLE CHE MI INTERESSANO?

http://www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/scuole-superiori-a-torino

  • RICHIEDERE AIUTO AL COSP– CENTRO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

Via Bardassano 5/a, Torino – Tel 01101138750 (Lun-Giov 9.00/12.00 14.00/16.00;  Ven 9.00/13.0);

cosp@comune.torino.it

http://www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/centro-orientamento-scolastico-professionale-cosp

 


 

 

  • PARTECIPAZIONE AL SALONE DELL’ORIENTAMENTO

Tutte le classi, preparate sulle modalità di visita, verranno accompagnate al Salone dell’Orientamento, che si terrà al Palaruffini, nella mattinata di giovedì 21 novembre dalle ore 11.30 alle ore 13.45

  • DISPONIBILITÀ AD ADERIRE ALLE PROPOSTE DI LABORATORI PONTE ORGANIZZATI PRESSO LA NOSTRA SCUOLA DAGLI ISTITUTI SUPERIORI
  • CREAZIONE DI SPAZI E BACHECHE PER LA CONSULTAZIONE DEL MATERIALE PROVENIENTE DALLE SCUOLE SECONDARIE
  • ORGANIZZAZIONE DI PROGETTI

Molti progetti messi in atto dalla scuola, anche se non prettamente finalizzati all’azione orientativa, hanno una forte valenza formativa e contribuiscono indirettamente alla conoscenza di sé, a fare emergere talenti e interessi e più in generale all’ampliamento delle prospettive di ogni ragazzo. Tutte caratteristiche e necessarie a operare scelte consapevoli.

  • ELABORAZIONE DI UN FILE RIASSUNTIVO DELLE DATE DEGLI OPEN-DAY

Il file, pubblicato sul sito, sarà aggiornato costantemente sulla base delle informazioni pervenute delle scuole superiori.

  • SEGNALAZIONE DI EVENTI SUL TERRITORIO
  • ADESIONE AI PROGETTI LAPIS E TUTELA INTEGRATA

 


 

  1. AZIONI RIVOLTE ALLE FAMIGLIE
  • INCONTRI PER LE FAMIGLIE

SALONE ORIENTAMENTO 2021

Webinar settimana “PreSalone” 11-17 ottobre 2021

 

Anche quest’anno il Salone digitale dell’Orientamento 2021, che si terrà dal 18 al 23 ottobre, sarà preceduto, come l’anno scorso, da una settimana di “PreSalone” (11-17 ottobre) in cui sono previste iniziative propedeutiche all’evento:

  • webinar di presentazione del sistema scolastico e delle opportunità formative dall’11 al 15 ottobre dalle 17.00 alle 18.30.

 

  • webinar di approfondimento tematico: giovedì 14 ottobre dalle 17.00 alle 18.30 su orientamento e disabilità; sabato 16 ottobre dalle 10.00 alle 11.30 su motivazione e metodo di studio.

 

  • webinar organizzati e condotti dalle associazioni di comunità straniere in lingua araba, cinese, filippina e romena.

Nello specifico, il programma prevede nella settimana del PreSalone:

  • sabato 16 ottobre dalle 15.00 alle 16.30 webinar in lingua filippina
  • sabato 16 ottobre dalle 18.00 alle 19.30 webinar in lingua araba
  • domenica 17 ottobre dalle 11.00 alle 12.30 webinar in lingua cinese
  • domenica 17 ottobre dalle 15.00 alle 16.30 webinar in lingua romena

 

Informazioni sui programmi del PreSalone e del Salone presenti sul sito www.comune.torino.it/saloneorientamento.

 

Si ricorda che per prender parte ai webinar sarà sufficiente collegarsi, nei giorni previsti, al sito e cliccare sul link dell’evento di interesse. Non è necessaria la prenotazione ed è previsto l’accesso per un massimo di 500 persone.

 

 

  • CONSIGLI ORIENTATIVI

Nel mese di dicembre, verranno consegnati alle famiglie degli alunni di terza i consigli orientativi, elaborati, per ogni alunno, dai singoli Cdc sulla base dell’osservazione e della conoscenza dei ragazzi, maturata nel corso del triennio, anche tenendo conto di quanto evidenziato dall’esito dei test Arianna, svolti e già restituiti al termine dell’anno precedente.

 


  1. LE INTENZIONI E IL VALORE DELL’ORIENTAMENTO

Per ogni scuola secondaria di primo grado, la funzione di orientamento in uscita riveste un ruolo fondamentale, dal momento che l’impegno formativo ed educativo è finalizzato a fornire agli alunni gli strumenti cognitivi ed emotivi  per affrontare con consapevolezza e in autonomia un percorso scolastico e lavorativo futuro.

Il lavoro sull’orientamento è un lavoro costante, che non può prescindere dalla riflessione quotidiana e che, implicando il tema della scelta, richiede di spaziare e ampliare gli orizzonti della conoscenza attraverso le diverse discipline e la discussione sulla realtà attuale, affinché ogni possibile progetto non debba essere condizionato o limitato.

Da questo punto di vista, si considera di primaria importanza il lavoro di orientamento che i docenti svolgono con le proprie classi secondo le competenze di ciascuno, in una considerazione ampia del termine “orientamento”, che non solo tenga conto degli interessi, delle inclinazioni, delle capacità e delle attitudini specifiche di ogni singolo ragazzo, ma riporti i contenuti all’esperienza del singolo, coinvolgendo i ragazzi in mondo che li riguarda.

A supporto e integrazione di tale fondamentale attenzione al cammino particolare di ogni ragazzo, la scuola si è attivata nel corso degli anni nel seguire iniziative che la ponessero in relazione con scuole superiori e istituzioni, dal momento che il percorso di orientamento è sempre inteso come dialogo, di volta in volta rivolto agli alunni, alle famiglie, agli enti territoriali preposti e al contesto economico e sociale che potrà determinare le scelte lavorative.

 

Commenti chiusi