Una Scuola… tante storie

IL MUSEO SCOLASTICO PEROTTI

UNA SCUOLA… TANTE STORIE

Forse non tutti sanno che a partire dal 2016, docenti e studenti della Scuola Media Perotti, hanno lavorato con impegno per realizzare il Museo scolastico Perotti. Si è trattato di un percorso intrapreso con entusiasmo, di forte valenza didattica. È un progetto dal respiro ampio ed interdisciplinare.  Il Museo Perotti è una realtà in divenire che, come tutti i musei, si rinnova quotidianamente.

Il nostro museo scolastico è uno spazio che si può utilizzare quotidianamente nella didattica scolastica e una risorsa che si vuole offrire anche al territorio.
Si è avviato un percorso che porta il Museo scolastico della Media Perotti ad essere un fulcro di educazione al patrimonio culturale:  un luogo di apprendimento partecipato e di inclusione, una palestra per lo studio attraverso le fonti, il luogo di memoria collettiva della comunità, un patrimonio condiviso e appartenente a ciascuno di noi.
Nel corso del 2016 la scuola Media Perotti aveva aderito al progetto “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” promosso dalla Città di Torino condividendo momenti di formazione, progettazione e realizzazione con la Direzione Centrale Servizi Culturali e Amministrativi, con la Circoscrizione Tre e con l’Associazione Strumento Testa.

  • Molti Docenti hanno lavorato con impegno, coinvolgendo ove possibile gli allievi. Il Museo scolastico è stato inaugurato nel maggio 2018, in seguito la nostra scuola ha aderito alla Rete scuole con museo scolastico della Città di Torino per ampliare l’offerta formativa.

 

Il Museo scolastico Perotti è articolato in più ambienti:

-un laboratorio storico con interessanti materiali didattici del passato, la linea del tempo incentrata sulla storia della nostra scuola, una parete dedicata alla biografia del generale Perotti e una dedicata al quartiere Pozzo Strada e alla sua storia.

– un laboratorio scientifico con la lim e con numerosi materiali didattici scientifici attuali e storici suddivisi per aree tematiche quali Chimica, Fisica, Biologia, Anatomia.

– un corridoio di accesso che, come una galleria, presenta una carrellata di immagini relative alla scuola di un tempo e che funge da preingresso al museo.

– un archivio storico ordinato e curato con documenti a partire dagli anni ’30.
Inoltre, è da sottolineare il  libro scritto dal Prof. Rocco Labriola dal titolo “ La Scuola Media Perotti di Torino. Dai saperi pratici all’istruzione triennale unica”. Pubblicato dalla casa editrice Ermes nel 2016.

Nel corso dei precedenti anni scolastici sono state svolte numerose ed importanti attività:

  • S. 2016/2017 Si è curata la progettazione e l’allestimento del Museo.
  • S. 2017/ 2018 Si è realizzato il logo del Museo tramite concorso di idee interno tra gli studenti. Iniziamo la catalogazione degli oggetti e dei materiali didattici presenti ed esposti in ambito tecnico scientifico. Adesione alla rete dei Musei scolastici.
  • S. 2018/ 2019 Conclusione della catalogazione degli oggetti e dei materiali didattici esposti nel laboratorio scientifico. Realizziamo i QrCode registrando le voci degli allievi: con qualsiasi smartphone è possibile fruire di una visita guidata al nostro museo. Aderiamo al calendario di Mito Settembre Musica, nella sezione Consonanze nei Musei Scolastici: primo concerto alla Scuola media Perotti del Tàlia ensamble nel mese di settembre 2018. Nel secondo quadrimestre avviamo il PON/FSE 10.2.5 FSEPON-PI-2018-5, dedicato al “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”, progetto al quale hanno aderito oltre una dozzina di scuole torinesi. Nello specifico della Perotti, attraverso il modulo “Come interrogo un archivio?” si è inteso lavorare sull’enorme mole documentaria conservata nell’archivio della scuola.

Obiettivi per il corrente anno scolastico (compatibilmente con l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e la sua evoluzione):

-Proseguire le attività legate alla Rete Musei scolastici del Comune di Torino.
-Proseguire le attività didattiche che prevedano l’utilizzo del materiale didattico di pregio inserito nelle diverse sezioni del museo e dell’archivio.
-Iniziare la catalogazione degli oggetti e dei materiali didattici presenti in ambito storico documentale.

-In collaborazione con il dipartimento di Lettere ci proponiamo di lavorare sul tema della Resistenza.

-In collaborazione con il dipartimento di Lingue ci proponiamo l’obiettivo di tradurre in Inglese e Francese le audioguide del museo.

-Favorire la conoscenza da parte delle famiglie di quanto già realizzato nella nostra scuola.

Ecco come si presentavano gli ambienti prima del recupero. Abbandono e degrado sono denunciati dalle fotografie scattate nel 2016. Si è voluto non solo riorganizzare gli ambienti per renderli fruibili, ma recuperare tutto ciò che era in buono stato di conservazione e, data la valenza didattica, valorizzarlo e renderlo nuovamente   disponibile per la didattica.

Le insegnanti della Media Perotti hanno provveduto a fare un progetto di recupero degli ambienti destinati al museo progettando non solo la destinazione d’uso, ma anche  il colore delle pareti, la disposizione degli arredi, il contenuto stesso del Museo.

Si è provveduto allo sgombero di ciò che era irrecuperabile, si è ripulito tutto ciò che si poteva conservare, si è fatto tinteggiare, sono stati realizzati i pannelli espositivi, la linea del tempo.

Sono stati puliti da polvere decennale gli strumenti scientifici, sono stati rimontati e ricollocati negli  armadi suddividendoli a seconda delle discipline e rendendoli nuovamente accessibili e utilizzabili per le esercitazioni di Scienze.

Ringraziamo il Civico Centro Stampa della Città di Torino per aver provveduto alla scansione e riproduzione fotografica dei documenti storici di maggiore importanza,  rendendoli così facilmente consultabili dagli studenti per le ricerche sulle fonti storiche.

Ringraziamo per tutta la collaborazione ricevuta la gentilissima Franca Treccarichi della Redazione museiscuol@,  il Dott. Stefano Benedetto del Servizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale, e la Dott.ssa Francesca Pizzigoni  dell’Associazione Strumento Testa per tutto il supporto che ci ha fornito.

La referente del progetto Prof.ssa Paola Galliano

Per contatti scrivere una mail a museoscolastico@mediaperotti.it

Per il corrente anno scolastico il museo è visitabile, su appuntamento, contattare la referente.


Argomenti correlati

Una nuova pubblicazione per la scuola Perotti

Il logo del museo scolastico della Scuola Perotti

L’inaugurazione del museo scolastico: 21 maggio 2018

Concerto MiTo Settembre musica 2018 presso la scuola Perotti

Progetto PON 2018/2019: Come interrogo un Archivio?

Concerto Mito Settembre musica 2019 presso la scuola Perotti

Qrcode al Museo Scolastico

La scuola adotta un monumento


La storia della Scuola Perotti

Gli alberi della Scuola Perotti

Progetto PON 2018/2019: Come interrogo un Archivio?


Link correlati:  www.comune.torino.it/museiscuola

 


 

Commenti chiusi