Educazione Civica

Il nostro Istituto, attraverso le attività ed i percorsi di Educazione Civica interdisciplinari rivolti agli alunni di ogni ordine, intende contribuire a formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita.

La scuola è la prima palestra di democrazia, una comunità in cui gli alunni possono esercitare diritti inviolabili nel rispetto dei doveri sociali. Qui gli alunni si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili.

L’Istituto Perotti Toscanini affianca ai progetti curricolari e caratterizzanti il patrimonio di conoscenze ed esperienze peculiare della propria storia alcune collaborazioni di eccellenza con il territorio al fine di offrire una prospettiva integrata e molteplice della realtà che circonda i nostri giovani cittadini.

Collaborazioni con eccellenze del territorio

Università Degli Studi di Torino Dipartimento di Informatica

Universita’ Degli Studi di Torino- Dipartimento di Informatica

Progetto First Life:  Cittadini Attivi e Digitali: la città in 15 minuti

La città a 15 minuti è un modello urbano proposto da Carlos Moreno per progettare e pensare una città più sostenibile dal punto di vista ambientale e umano. Gli spazi cittadini che rispondono bisogni fondamentali degli abitanti (Approvvigionarsi, Vivere, Lavorare, Curarsi, Istruirsi, Divertirsi) devono essere raggiungibili in 15 minuti (in bici, a piedi o con i mezzi pubblici)per garantire una qualità della vita più alta e sostenibile.

Partendo da questo modello possono emergere le territorializzazioni di gruppi territoriali specifici: adolescenti, urbanizzazioni di genere intersezionale, disabilità, multiculturalità.

Il progetto prevede l’utilizzo di strumenti digitali (Civic Social Network FirstLife) in un’ottica di coinvolgimento ampio, in cui il singolo diventi consapevole delle implicazioni civiche dell’uso degli strumenti e della comunicazione digitale.

Archivio di Stato Torino

La custodia e la valorizzazione del patrimonio di carte e delle testimonianze del passato (articoli, atti ufficiali, disposizioni ecc.) costituiscono il cuore dell’attività di un archivio.

A fianco delle finalità archivistiche in senso stretto che sono connesse alla conservazione di tale patrimonio, essa porta con sé anche la possibilità di leggere, e di insegnare a leggere, i documenti come segni del tempo, attraverso l’analisi del contesto storico in cui sono stati redatti e degli enti che li hanno emanati.

 L’Archivio di Stato di Torino ha selezionato l.C. perotti Toscanini, plesso G. Perotti – scuola media – per perfezionare un a serie di proposte progettuali afferenti all’Educazione Civica; la nostra scuola sta partecipando ad un percorso operativo di analisi e confronto di realtà territoriali e fonti documentarie volto a promuovere la valorizzazione del patrimonio e un uso consapevole delle fonti. Attraverso tale percorso didattico i ragazzi potranno imparare:

  • a leggere i documenti secondo la loro tipologia, la loro provenienza e la loro collocazione in fondi e inventari;
  • confrontare i documenti provenienti dalla stessa fonte e da fonti diverse;
  • a collocare i singoli documenti nel contesto storico di appartenenza lungo la scala diacronica.

Il Progetto Scuola Amica UNICEF e Ministero dell’Istruzione

Il nostro Istituto aderisce al Progetto Scuola Amica UNICEF in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.  

Tale progetto, condotto con un approccio trasversale e finalizzato a realizzare esperienza di cittadinanza, coinvolge tutta la comunità educante in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all’apprendimento dei bambini e dei ragazzi e che ha lo scopo di evidenziare le interconnessioni tra le finalità dell’educazione, sancite dall’art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica.