Prof. Simone Paiano

Dirigente Scolastico I.C. Perotti Toscanini

Mi presento: sono nato nel 1971. Ho trascorso la prima parte della mia vita nella splendida Toscana, a Lucca, dall’infanzia agli studi classici, a Pisa per il corso di laurea in lettere antiche, a Siena per conseguire un dottorato di ricerca sull’eredità del mondo antico nel presente. A Roma ho frequentato un master per la direzione nelle scuole. Ho avuto un’esperienza interessante, annuale , in una scuola tedesca. Nel seguito della mia vita professionale mi ha accolto l’ospitale Piemonte, altrettanto ricco di bellezza, arte, storia: prima insegnante di ruolo nel liceo classico Gioberti, concorso del 1999, in seguito dirigente scolastico, concorso del 2011.
Attualmente vivo a Torino, ho una compagna e due figli, ho diretto la scuola media Perotti dal 2012 sino alla nascita del nuovo Istituto Comprensivo Perotti Toscanini dal 01 settembre 2020.

Il mio lavoro mi piace, mi tiene, a un tempo, in contatto con i ragazzi, i loro genitori, i docenti, il personale non docente, e con i miei più stretti collaboratori, gomito a gomito. All’esterno ho contatti quasi quotidiani con  i rappresentanti di importanti istituzioni come il Comune, il Tribunale, il Ministero dell’istruzione, i Servizi sociali, con la Ragioneria dello Stato, con le Associazioni e con i Fornitori.

Cerco di offrire il servizio migliore alla comunità scolastica, nella consapevolezza – derivante dalla mia esperienza di studente prima, insegnante e ora dirigente –  che più alti sono i traguardi che ci diamo e più forte debba essere l’impegno.